E anche per quest'anno sono al via i festeggiamenti per la XLII Edizione della Giostra di Simone a Montisi. La Giostra, che si tiene la Domenica più vicina alla festa della Madonna delle Nevi, fa rivivere ogni anno un fatto storico realmente accaduto, ovvero il ritorno al paese di Simone Cacciaconti che, essendo stato precedentemente cacciato , mise a ferro e fuoco il paese.
Si hanno testimonianze della Giostra già dal 1700, ma in tempi più recenti ,è dal 1972 che viene riproposta, crescendo e migliorando nel tempo.Attualmente il Corte Storico che precede la Giostra vera e propria,durante la quale si sfidano le quattro contrade di Castello, Piazza,San Martino e Torre, è composto da circa 70 figuranti.
Dal 28 Luglio e per tutto il periodo della Giostra si terranno giochi, mercatini, rassegne cinematografiche, spettacoli per grandi e per bambini, e molto altro, fino al 5 Agosto, giorno in cui le 4 contrade si sfideranno, armati di lancia, cercando di colpire al termine di una corsa al galoppo, l'effige di Simone.
Di seguito il programma completo della manifestazione:
Nessun commento:
Posta un commento