Un Blog per tutti, non solo utile ma indispensabile!

venerdì 27 luglio 2012

02/08- Inaugurazione mostra fotografica "Quando le mani raccontano" di Patrizia Mori

Giovedì 2 Agosto alle ore 21,30 presso le Fonti Lavatoie di Asciano ,sede dell'ufficio Ufficio Turistico) si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "Quando le mani raccontano"..Alla mostra, che sarà aperta per tutto il mese di Agosto durante l'orario dell'Ufficio Turistico,saranno esposte le fotografie scattate da Patrizia Mori nel nord della Romania, nella regione del Maramures.L'ingresso alla mostra è gratuito.Non mancate!!


Delle sue immagini Patrizia Mori ci dice:
"Queste immagini sono state realizzate a Stramtura e dintorni piccolo paese rurale, nella regione del Maramures, situato all’estremo nord della Romania nel dicembre 2011.

Il Maramures è ormai l’ultima testimonianza rurale esistente nel vecchio continente; qui la vita è scandita ancora dal ritmo della terra, dell’acqua e del sole e conserva intatte tradizioni millenarie in un ambiente bucolico e silente dove i contadini lavorano con strumenti antichi altrove scomparsi.
L’idea di raccontare questo popolo con una sequenza di “ritratti di mani” deriva dal fatto che certamente dopo il viso è la parte più caratteristica del corpo umano. La mano è al servizio di un linguaggio universale, le sue espressioni sono infinite e possiamo dire che uguagliano quello delle parole.
Attraverso le mani è possibile capire la sofferenza, la fatica, le difficoltà. Vi si legge il tempo, il lavoro, la preghiera ed anche la morte. Le mani conservano la storia, per i segni, le pieghe, la fatica che nascondono; le tradizioni per i gesti che ripetono; le mani trasmettono amore e raccolgono lacrime. Le mani sanno parlare.

Nessun commento:

Posta un commento