Un Blog per tutti, non solo utile ma indispensabile!

giovedì 12 gennaio 2012

13/01-Proiezione film "Un borghese piccolo piccolo" di Mario Monicelli

Carissimi,
per il Ciclo Inmedia Video La Mediateca comunale di Asciano "Mario Monicelli, vi propone un' excursus nelle opere del maestro del cinema italiano Mario Monicelli.
Inizieremo il nostro viaggio Venerdi 13 Gennaio ore 22.00 con un capolavoro del cinema italiano "...Un Borghese piccolo piccolo" film del 1977, vincitore di 3 premi David Di Donatello per i miglior film, miglior regista e miglior attore protagonista (Alberto Sordi)
Un borghese piccolo piccolo segna una sorta di resa, di sconfitta. Monicelli comprende che ridere dei vizi degli italiani, ridicolizzarli e sbeffeggiarli, equivaleva ad una manifestazione di fiducia, ad un atto d'amore e ad una speranza sincera nelle loro capacità umane. Dinanzi alla trasformazione della società, rappresentata dalla trasformazione subita da Giovanni Vivaldi, il regista però getta la spugna e afferma l'«irrappresentabilità degli italiani, per perdita irreversibile di tutti i caratteri positivi». In sostanza, non c'è più nulla da sperare, da credere, da ridere.

Il film segna anche una grande interpretazione di Alberto Sordi ed un punto di svolta per la carriera cinematografica dell'attore romano, che per la prima volta scinde il comico dal tragico.Da questo momento in poi infatti si atrofizza la qualità delle sue interpretazioni ispirate alla società italiana, a riprova del fatto che la commedia all'italiana muore anche per l'esaurirsi dei suoi interpreti e delle sue maschere, alle quali era intimamente legata.

Vi aspettiamo!!!
Staff Mediateca "Mario Monicelli" di Asciano

Nessun commento:

Posta un commento